Sur Selecto – Real Estate

Domande Frequenti

IMMOBILIARE IN MESSICO

Domande Frequenti

Come in tutto il mondo, il Messico ha i propri processi amministrativi per l’acquisto di immobili.
Questo processo non è difficile o facile, ma è un processo in cui devi essere sicuro che un agente immobiliare professionista in Messico ti tenga informato e ti dia consigli imparziali.

Dove si trova?

Cos'è la Zona Limitata?

Qui nella zona costiera di Playa Del Carmen, Cancun o Riviera Maya siamo nella zona a traffico limitato. La zona soggetta a restrizioni è il territorio dalla costa del Messico fino a 50 chilometri (30,5 miglia) nell’entroterra, o dal confine del Messico con altri paesi fino a 100 chilometri (61 miglia) da esso.

Perché?

Dopo la storia di invasioni, guerre e perdita di territorio, l’articolo 27 della Costituzione messicana fu creato nel 1917 per proteggere il Messico dall’intervento e dall’invasione stranieri.

Il suo scopo era impedire a interessi stranieri di acquistare aree costiere e di confine strategiche del paese. Sebbene oggi il pericolo di un attacco straniero sia minimo, questa legge continua ad essere un capitolo fondamentale della Costituzione messicana.

Al momento, la zona soggetta a restrizioni è solo un retaggio della cultura e della storia messicane e non uno strumento per impedire gli investimenti stranieri in Messico. Per rafforzare questo messaggio, è stata creata la legge messicana sugli investimenti esteri (promulgata il 28 dicembre 1993) per proteggere i diritti degli stranieri nelle aree riservate e garantire l’acquisto sicuro e legale di proprietà immobiliari.

Lungo l’intera costa caraibica messicana, gli stranieri possono acquistare immobili, ma la legge messicana sugli investimenti esteri richiede loro di farlo attraverso un trust.

Gli stranieri possono acquistare immobili in Messico?

Sì. Chiunque, di qualsiasi nazionalità, può acquistare legalmente proprietà immobiliari in Messico. Molte persone ricevono informazioni errate o pensano che non sia così a causa dell’esistenza delle cosiddette “zone”.
aree riservate” (precedentemente denominate “aree proibite”).

Esistono diversi metodi per acquisire una proprietà in Messico.

Innanzitutto, al di fuori di questa zona ristretta, gli stranieri possono acquisire legalmente qualsiasi tipo di immobile semplicemente pagando una tassa.

In secondo luogo, per le proprietà non residenziali, gli stranieri possono acquisire proprietà immobiliari tramite società messicane (e, a determinate condizioni, queste società possono essere di proprietà straniera al 100%).

Le due condizioni principali sono l’accettazione che gli stranieri siano governati dalle leggi messicane e che la proprietà sia registrata come non residenziale presso il Ministero delle Relazioni Estere. Questo vale per gli immobili all’interno e all’esterno della zona soggetta a restrizioni.

In terzo luogo, all’interno della zona ristretta, per gli immobili residenziali, l’acquisizione deve avvenire attraverso un trust.

Cos'è una fiducia?

L’acquisto per i clienti stranieri viene effettuato attraverso un trust che è sostanzialmente un contratto tra la banca e l’acquirente straniero, che indica che la banca è il rappresentante legale dell’acquirente in Messico. L’acquirente ha pieno potere sul contratto e pieno possesso dell’unità.

La legge impone che qualsiasi proprietà sulla costa (50 chilometri) in Messico possa essere acquisita da uno straniero attraverso un trust. Questo è un processo molto semplice, il cui costo è di circa $ 2.500 US il primo anno e circa $ 520 US all’anno dall’anno successivo. Il costo comprende tasse, spese notarili e servizi bancari. Questo pagamento fiduciario viene effettuato al rogito dell’unità, ovvero quando l’appartamento viene consegnato e ne viene preso possesso.

Se hai familiarità con i trust negli Stati Uniti, vedrai che i trust messicani sono molto simili. In poche parole…l’atto di proprietà è registrato nel pubblico registro. Verrà stabilito che la banca ha creato il trust e che l’acquirente straniero è il beneficiario (proprietario dell’immobile).

Il contratto fiduciario viene formalizzato con il rilascio di un nulla osta da parte del Ministero degli Affari Esteri. L’acquirente straniero è designato come beneficiario nel trust ei diritti dei beneficiari sono registrati nel registro pubblico da un notaio.

Il beneficiario ha tutti i diritti senza restrizioni come qualsiasi proprietario dell’immobile: può usarlo, possederlo, affittarlo, abitare l’immobile, apportare modifiche, avrà anche la facoltà di dare disposizioni alla banca per ipotecare l’immobile, venderlo, trasferire i benefici ad un’altra persona e qualsiasi altro atto previsto dalla legge, che derivi dal possesso di un immobile. Se lo straniero vende l’immobile ad un altro straniero, può cedere i suoi interessi al nuovo acquirente.

Questa cessione di diritti deve essere formalizzata davanti a un notaio pubblico messicano, prima del pagamento delle tasse federali e locali derivanti dal trasferimento dei diritti del beneficiario. Il proprietario straniero avrà l’obbligo di pagare i diritti della terra, ad esempio: il pagamento annuale della tassa di proprietà, le spese di manutenzione del condominio, acqua, elettricità, la tassa annuale del Trust, ecc.

Quanto dura una fiducia?

In genere un trust è stabilito per 50 anni e può essere rinnovato per altri 50 anni.

Infatti, i trust possono essere rinnovati in qualsiasi momento mediante domanda.

Un altro malinteso e preoccupazione è che dopo 50 anni le proprietà nel trust passino alle autorità, il che non è vero.

Posso ereditare il mio immobile in Messico dai miei amici o dalla mia famiglia?

Il beneficiario ha il diritto di nominare uno o più beneficiari sostitutivi che riceveranno tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto di trust, nel caso in cui il beneficiario muoia durante la durata del Trust.

Con questa designazione di beneficiario surrogato, i tuoi eredi non devono sottoporsi a procedimenti di successione davanti ai tribunali messicani, che potrebbero richiedere tempo e spese legali. Dovresti solo informare la banca del defunto, mostrare il certificato di morte e le tue identificazioni ufficiali.

Successivamente, la banca incaricherà il notaio di autenticare gli atti con la conseguente azione di iscrizione in trust dei nuovi proprietari (beneficiari) dell’immobile.

Quanto sono sicure le banche messicane? Posso fidarmi dei trust?

Sì. La banca messicana ha la responsabilità in qualità di fiduciario di agire per il bene del beneficiario… sotto pena di legge. La banca manterrà semplicemente gli atti della proprietà a tuo nome (o dei tuoi beneficiari). Tu come beneficiario hai i diritti di proprietà su di esso. Puoi vendere, affittare, affittare, costruire o fare qualsiasi altra cosa che un proprietario legale in Messico può fare (devi obbedire ai regolamenti edilizi e urbanistici, ovviamente).

Molte grandi e rispettabili banche statunitensi e internazionali come GE Capital, ScotiaBank e Santander Serfin, tra le altre, sono state e continuano ad essere le grandi protagoniste dei trust in Messico.

Cosa fa un Notaio? Abbiamo sentito che dovremo usarne uno.
Il notaio svolge un ruolo importante nell’acquisto e nella vendita di immobili, molto più importante che nella maggior parte dei paesi. Il governatore dello stato designa il notaio come responsabile dell’esecuzione di diversi aspetti chiave della transazione, come l’autenticazione di documenti legali, la ricerca di titoli e atti (per privilegi o altre questioni legali e finanziarie), la riscossione delle tasse, le revisioni dei permessi di costruzione (se applicabile) , calcolo dell’imposta sulle plusvalenze, ecc.

Il notaio è fondamentalmente responsabile della ratifica delle transazioni immobiliari; pertanto, se la transazione immobiliare viene effettuata senza notaio e non è registrata nel pubblico registro, allora è invalida, ponendo l’acquirente nella condizione di poter perdere la proprietà senza ricorso legale.

Qual è il tipico processo di acquisto in Messico?

In generale, il processo di transazione immobiliare è “chiuso” quando il venditore accetta un’offerta scritta di acquisto e sia il venditore che l’acquirente firmano un contratto di compravendita. Il deposito di sezione non è mai superiore al 5% del prezzo offerto dall’agenzia immobiliare.

Un pagamento dal 10 al 30% è quindi generalmente richiesto come deposito al momento della firma del contratto di affitto.
promessa di vendita. Normalmente gli sviluppi e le prevendite richiedono un acconto del 30% o più, mentre per le rivendite l’acconto sarà inferiore. Il resto viene normalmente versato al momento della sottoscrizione degli atti davanti al Notaio.

Se hai a che fare direttamente con il venditore, ti consigliamo vivamente di cercare la guida di un avvocato o di un agente immobiliare prima di firmare qualsiasi contratto o scambiare denaro (soprattutto perché i contratti legalmente vincolanti in Messico saranno in spagnolo).

Come vengono calcolati i costi di chiusura e chi li paga?

I costi di chiusura sono determinati dal prezzo di vendita. Il valore diventa la base per tutte le imposte e tasse applicabili.

In generale, l’acquirente è responsabile della tassa di trasferimento e del costo di costituzione del Trust (se non già esistente), delle spese notarili, delle spese di deposito, delle tasse di accertamento e delle spese del trustee di autorizzazione.

Il costo medio totale di chiusura dell’acquirente è compreso tra il 5% e il 7% circa del prezzo di acquisto. In Messico, la commissione per i servizi di intermediazione nelle transazioni immobiliari è a carico del venditore, quindi ti consigliamo vivamente di rivolgerti sempre a un esperto locale.